HSM – U.O. Proteomica e Spettrometria di Massa, IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
L’Ospedale Policlinico San Martino (HSM) di Genova ne è il principale ospedale. Come Policlinico, le sue unità di ricerca e cliniche sono strettamente collegate con l’attività dell’Università di Genova e in parte dirette da professori universitari. HSM è stato riconosciuto dal Ministero della Salute come “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” (IRCCS), il massimo riconoscimento italiano per la ricerca sanitaria.
L’obiettivo dell’Ospedale è la miglior cura e prevenzione delle malattie ottenuta attraverso la ricerca di base, clinica e traslazionale. Le sue attività di ricerca comprendono epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione primaria, biologia cellulare, molecolare e strutturale, genomica e proteomica, immunologia dei tumori, approcci terapeutici integrati.
HSM ha una lunga tradizione nella gestione di collezioni di risorse biologiche, specialmente linee cellulari umane e animali. È riconosciuto come WIPO International Depositary Authority (IDA) ed è membro di European Culture Collections’ Organisation (ECCO) e World Federation for Culture Collections (WFCC). HSM ha coordinato la Italian Network of Culture Collections (CollNet) e partecipato alla fase preparatoria di Microbial Resource Research Infrastructure (MIRRI). È membro della Joint Research Unit MIRRI-IT, creata con l’obiettivo di costituire il Nodo Nazionale italiano MIRRI.
Il Laboratorio di Bioinformatica, facente parte dell’Unità Operativa Proteomica e Spettrometria di Massa, sviluppa software e database, fornisce servizi idi rete e formazione in bioinformatica. Mantiene i servizi di rete di Common Access to Biological Resources and Information (CABRI), relativi alla disponibilità di risorse biologiche di qualità in Europa.
Personale chiave per l’unità:
- Ing. Paolo Romano
Bioinformatico, U.O.S. Proteomica e Spettrometria di Massa
paolo.romano@hsanmartino.it