UNISS – Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Sassari

L’Università di Sassari (UNISS) è una Università statale con sede principale a Sassari e una popolazione di circa 12.000 studenti dislocati in quattro campus localizzati a Sassari, Olbia, Nuoro ed Oristano. Con i suoi 10 dipartimenti e gli oltre 600 docenti provenienti dagli atenei di tutta l’Italia, l’Università di Sassari si caratterizza per un’offerta formativa ampia e variegata che include corsi di Laurea triennali, magistrali, e a ciclo unico, di cui sei internazionali, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca. L’ateneo vanta rapporti di cooperazione con circa 500 Università che partecipano al Programma Erasmus. La ricerca è una delle attività più importanti dell’Università di Sassari che sviluppa progetti a livello locale, Nazionale e Internazionale. L’Ateneo di Sassari fa parte del consorzio JRU MIRRI-IT.

I Dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari ospitano due collezioni microbiche. La collezione microbica del Dipartimento di Agraria è curata dal gruppo di ricerca di Microbiologia Applicata e Biotecnologie (AMB) e dal gruppo di ricerca di Patologia Vegetale. Lo staff di AMB lavora da molti anni sulla biodiversità e la biotecnologia dei microrganismi. Gli argomenti di ricerca riguardano la selezione di starter per l’industria alimentare e delle bevande; le interazioni tra microrganismi per la produzione di antimicrobici naturali; la produzione biotecnologica di metaboliti primari e secondari; la gestione e lo sfruttamento dei biofilm microbici e la collezione microbica curata da AMB include colture di lieviti e batteri isolati da matrici alimentari in Sardegna.

Il laboratorio di AMB fornisce servizi alle aziende agroalimentari ed è coinvolto nel trasferimento tecnologico e nella diffusione dei risultati ottenuti dalla ricerca fondamentale e applicata. Le principali linee di ricerca del gruppo di Patologia Vegetale riguardano l’utilizzo di mezzi biologici per il controllo di funghi fitopatogeni; caratterizzazione molecolare di microrganismi antagonisti e fitopatogeni; aspetti molecolari e fisiologici dell’interazione piante-patogeno.

Competenze offerte:

  • Isolamento e identificazione di microrganismi da matrici alimentari e ambienti naturali
  • Caratterizzazione fenotipica e genetica dei microrganismi isolati
  • Screening dei microrganismi per l’individuazione di proprietà di interesse biotecnologico
  • Gestione di biofilm microbici
  • Sviluppo e applicazione di strumenti molecolari per la manipolazione genetica dei microrganismi
  • Isolamento e identificazione di funghi fitopatogeni e di biocontrollo da piante, terreno e ambienti naturali e antropogenici
  • Caratterizzazione molecolare dei microrganismi isolati
  • Saggi di patogenicità in vivo e in vitro di funghi fitopatogeni e/o di antagonisti

Personale chiave per la collezione: